Home / Collezione Pedavena

Collezione Pedavena

Il fascino unico della storia

Il fascino della storia della Fabbrica di Pedavena raccontato attraverso alcune immagini del passato.
Sei etichette diverse, interpretate e riviste per rendere la collezione Pedavena unica e di valore.

1928
Pieno stile floreale per l’etichetta della birra regia, anni ’30. Il motivo grafico riproduce fedelmente la fioritura di una pianta di luppolo, la cui coltivazione fu introdotta anche a Pedavena. A lato, in dorato, appaiono anche delle spighe d’orzo.
In questa prima fase la ditta produttrice è denotata con il nome dei proprietari, F.lli Luciani, e con la località di provenienza, indicata come Pedavena di Feltre.
 
1930
Altra etichetta in stile floreale che risale agli anni ‘30, con la rappresentazione del fiore delle piante di luppolo e delle spighe d’orzo. Dedicata alla birra di Marzo : secondo la tradizione, era una birra preparata nel periodo primaverile. Era l’ultimo tipo di birra prodotta prima della pausa estiva ed essendo di gradazione alcolica un po’ più alta, si conservava per una lunga parte dell’estate senza problemi.
 
1935
L’etichetta ha uno stile grafico più essenziale rispetto alle precedenti.
Si tratta della prima storica etichetta in carta per Birra Pedavena, con in alto a sinistra lo stemma del Comune di Feltre, il castello di Alboino in versione fortemente stilizzata, che diventerà il marchio dell’azienda, con le iniziali dei proprietari F.L. per Fratelli Luciani.
 
1938
Manifesto di autore anonimo di fine anni ‘30, che raffigura un ragazzo intento ad arrampicarsi sul palo della cuccagna per raggiungere le ambite birre, dove sullo sfondo appare lo stabilimento .
Questa immagine è stata utilizza per la birra in edizione limitata del centenario della Fabbrica di Pedavena, festeggiato nel 1997.
 
1940
Prime etichette per la Birra Pedavena per esportazione. Sono gli anni’40 e la grafica riprende stilemi della pittura classica; nella serie per esportazione viene raffigurata una caravella che solca il mare a vele spiegate
Colori decisi e grande risalto al nome Birra Pedavena.
 
1950
Insegna per i locali pubblici, anni ‘50.
Le prime immagini pubblicitarie dell’azienda risalgono alla metà del XX secolo in particolare tra gli anni 30-50, periodo di maggior significato per Fabbrica di Pedavena per il suo processo di espansione e sviluppo sul mercato nazionale tanto che iniziò a preoccuparsi anche della propria immagine.