Home / Rassegna Stampa / Dall’antica Fabbrica di Pedavena nasce Birra Superior
Redazione | 31 gennaio 2012 | no comments

Da Il Mondo della Birra – Febbraio 2012

Canadean è una società di ricerca specializzata in bevande, che annualmente stila il Global Beer Trends, un rapporto sul consumo di birra nel mondo. Questo un estratto di tale rapporto per il mercato italiano, apparso in un articolo sulla rivista Il Mondo della Birra in uscita in questi giorni:

“Il consumatore italiano rimane un estimatore della birra. Questo dato proviene dalla ricerca “Gli italiani e la birra 2010”, commissionata da AssoBirra, l’associazione dei produttori italiani di birra e malto, realizzata su un campione di 1.500 persone maggiorenni, rappresentativo della popolazione.

Secondo la ricerca di AssoBirra sarebbero in crescita quanti affermano di bere birra “tutti i giorni”, mentre rimane sostanzialmente invariato rispetto al 2009 il trend dei consumatori “abituali” e “sporadici”, rispettivamente il 24,6% e il 26,3% del campione. Per la prima volta negli ultimi anni, si registra un incremento di quanti consumano birra durante il pasto a casa, alternandola al sempre apprezzato vino.

L’evoluzione recente del mercato evidenzia alcuni trend nell’ambito dei consumi. Segmentando il mercato per tipologia di prodotto emerge che le birre main – stream (lager nazionali, prezzo popolare e qualità media) rimangono in media le più richieste, ma parallelamente si sta affermando il segmento delle birre premium e delle cosiddette specialità (assieme rappresentano il 43% del mercato). Il binomio tradizionale pizza – birra è in gran parte superato: il consumatore medio fa un uso più consapevole della birra (minori consumi) e attribuisce molta importanza alla qualità del prodotto. In questo senso sono in aumento i bevitori esigenti, alla ricerca di sapori e accostamenti inediti (stile gourmet).”

Nello stesso articolo, si ripercorre la storia della nostra fabbrica e si parla della nuova nata, la Pedavena Superior:

“Nell’universo birra che negli ultimi anni ha subito un cambiamento epocale, Superior rappresenta una birra con caratteristiche di eccellenza e di innovazione nel posizionamento, individuando una nuova fascia di target e al contempo un vuoto di mercato. Da qui nasce la volontà di Fabbrica di Pedavena di offrire ai consumatori una birra eccellente con una ricetta Pils, per riuscire a rispondere ai bisogni che oggi i consumatori ricercano nelle Speciali e cogliere i momenti più frequenti di consumo.”

Add comment

Name

E-mail

Website

Comment Submit