Home / Eventi / Fabbrica di Pedavena a Linea verde
Redazione | 1 ottobre 2012 | 2 comments

La nota trasmisssione ha visitato il nostro stabilimento.

Il 7 ottobre alle 12:20 su Rai Uno, durante la famosa trasmissione Linea Verde, dedicata alla scoperta dei territori e prodotti italiani, Fabbrica di Pedavena sarà tra i protagonisti della puntata dedicata alle specialità agricole del Bellunese.

Il programma che da cinquant’anni affronta i temi del mondo agricolo ed enogastronomico illustrando prodotti, sapori e tradizioni della penisola italiana, ha scelto di raccontare la Fabbrica di Pedavena, come importante simbolo della tradizione produttiva del bellunese e come emblema di un legame che coinvolge territorio, materie prime, produzione e saperi.

La troupe di Linea Verde con i conduttori Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta ha visitato lo stabilimento di Pedavena, ripercorrendone la storia, le recenti e animate vicende e si è lasciata conquistare dal fascino della tradizione e dalla passione presente che animano la fabbrica. Ad arricchire la visita, la presenza di uno degli storici mastri birrai, Mario Zandomeneghi che assieme a Gianni Pasa, mastro birrario in carica, ha portato gli ospiti speciali in sala cottura, dove è stato assaggiato il mosto, e successivamente nello stabilimento per presentare il processo di produzione, dalla selezione delle materie prime alla realizzazione del prodotto finito. Protagonista del percorso produttivo l’orzo della Valbelluna, specialità e tradizione agricola del territorio, fortemente voluta e recuperata grazie a Birra Dolomiti, prodotto nato da un progetto unico di filiera locale integrata, sviluppato secondo i principi di eco-compatibilità, nel pieno rispetto della natura, della biodiversità e del paesaggio locale, in collaborazione con La Cooperativa Agricola “La Fiorita”di Cesiomaggiore, comune limitrofo a Pedavena.

Le riprese si sono soffermate sull’importanza della presenza della Fabbrica per il territorio, sul legame che esiste con la comunità e sulla storia ricca di umanità che contraddistingue lo stabilimento e che si ritrova nei suoi prodotti eccellenti. La visita alla storica fabbrica si è degnamente conclusa in sala assaggi, ma i brindisi con la Birra di Pedavena sono continuati all’esterno. Nella suggestiva cornice della riserva naturale del Vincheto di Cellarda (Feltre), alla presenza del Ministro delle Politiche agricole, Mario Catania, è stata aperta da Gianni Pasa una botte di birra per un brindisi dedicato alle specialità ed eccellenze del territorio bellunese, di cui Fabbrica di Pedavena è orgogliosa testimone.

2 comments

Add comment

Name

E-mail

Website

Comment Submit