Home / Home / La Festa dell’Orzo: Coltura e cultura dell’orzo e della birra
Redazione | 8 giugno 2012 | no comments

Birra Dolomiti è un progetto unico nel genere che proviene da una filiera integra abbinata a una storicità di una Fabbrica centenaria e a una lunga tradizione di mastri birrai.

L’orzo Dolomiti, da cui trae origine l’omonima birra, è l’elemento trainante del progetto. Per questo il Gruppo Birra Castello Spa ha pensato a una vera e propria celebrazione dell’eccellente materia prima come unico protagonista di un evento che vuole diventare a tutti gli effetti “La festa della birra italiana”, una situazione birro-culturale unica, dove poche realtà produttive possiedono gli elementi sine qua non (storicità, tradizione e filiera integrata) per poterla realizzare. L’evento avrà luogo il 7 e 8 luglio 2012 a Pedavena e rappresenta la simbolica consegna del raccolto di orzo alla Fabbrica di Pedavena per la realizzazione della Birra Dolomiti.

La manifestazione, realizzata in collaborazione con Slow Food quale, sigillo di una produzione unica, eccellente, e tutta Made in Italy diventa un evento birro-gastronomico che prevede l’abbinamento delle specialità culinarie dei ristoranti locali selezionati secondo i criteri Slow Food a birra Dolomiti: il miglior sposalizio tipico di una situazione legata alla degustazione del vino e in linea con le tendenze che vedono una crescita degli intenditori di birra sempre più alla ricerca delle versioni speciali.

La simulazione dell’arte centenaria della produzione della birra inizierà alle ore 15 con il corteo dei produttori che sfileranno davanti alla Fabbrica di Pedavena con i loro trattori storici, per poi proseguire con la simulazione dell’arte della trebbiatura manuale, al termine della quale ci sarà il tradizionale assaggio dell’“ultima birra dell’anno” e s’inaugurerà la nuova produzione.

Sempre nella giornata di Domenica due appuntamenti importanti per chi vuole approfondire la propria conoscenza in materia di birra e d’orzo: alle ore 10 il convegno “Le mille virtù dell’orzo” a cura di Slow Food svelerà le proprietà e i benefici di questo cereale ancora poco conosciuto, mentre durante la giornata sarà possibile visitare la Fabbrica di Pedavena grazie all’iniziativa “ Porte aperte in Fabbrica”.

Spazio anche per i giovani nella serata di sabato 7 Luglio con il grande concerto di radio Company, 80 FESTIVAL, che farà rivivere la magica atmosfera degli anni Ottanta con l’esibizione di artisti come Sandy Marton e Den Harrow e il deejay Marco Tonello. L’ingresso è completamente gratuito.

Add comment

Name

E-mail

Website

Comment Submit