Home / Home / La scuola birrai
Redazione | 26 aprile 2016 | no comments

A Pedavena è rinata la scuola per birrai.

Molti ricordano la storica Scuola birrai “Rizzarda”, che ha dato al mondo birrario italiano e internazionale innumerevoli professionisti; il corso di studi, voluto dai fratelli Luciani, operava in sinergia con la fabbrica, dove gli allievi avevano modo di mettere in pratica quanto appreso. Col passare del tempo, la scuola fu chiusa, ma è ora rinata in una nuova formula, direttamente all’interno dello stabilimento.

Tutti i sabati mattina e fino alla fine dell’anno, infatti, i dipendenti della fabbrica interessati, stanno frequentando delle lezioni di tecnologia, ma anche di sicurezza, marketing e impiantistica, per recuperare quelle professionalità legate al mondo della birra che, con l’avanzare degli anni, rischia di andare perduto.

Qui alcune foto di una delle lezioni, tenuta dal braumaister Vittorio Gorza, per lunghi anni responsabile qualità e poi direttore proprio dello stabilimento di Pedavena. Assieme a lui, stanno intervenendo su diversi temi altri ex studenti, proprio di quella Scuola birrai “Rizzarda”, che ancora si sentono parte della birreria di Pedavena.

Add comment

Name

E-mail

Website

Comment Submit